Giornata nazionale per la promozione della lettura

Istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazi

dal 14 Agosto 2019 al 14 Agosto 2027

Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
Si vuole sottolineare l’importanza del ruolo ricoperto dalla lettura come strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura, della conoscenza e per l’unione e la coesione fra popolazioni e generazioni. Rappresenta anche uno strumento insostituibile di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità. In questa giornata dedicata si organizzano, su tutto il territorio nazionale, iniziative ed eventi volti a sensibilizzare tutti i cittadini e in particolare i ragazzi e i bambini.
In Italia si leggono sempre meno libri, soprattutto in forma cartacea.
Mediamente 4 italiani su 10 non leggono nemmeno un libro nell’arco dell’anno, né per lavoro né per piacere: un dato abbastanza preoccupante.
Per questa ragione azioni pratiche come promuovere e pubblicizzare di più le biblioteche pubbliche o far entrare i libri nel mondo delle scuole è assolutamente fondamentale.
Ovviamente le scuole sono i luoghi principali in cui diffondere questi progetti, ma è importante che anche gli adulti vengano invitati a leggere e a riscoprire, o in certi casi a scoprire, il vasto e fantastico mondo della letteratura.