Presentazione dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo di Ponte Nossa viene istituito nel settembre del 2000 con un Dirigente Scolastico e un unico Ufficio di Segreteria, con sede presso la Scuola Primaria di Ponte Nossa.

Comprende il territorio dei Comuni di Gorno, Oneta, Parre, Ponte Nossa e Premolo.

L’intero territorio è definito montano ed è compreso nella Comunità Montana della Valle Seriana Superiore, facendo altresì parte del Distretto Scolastico n.° 25 di Clusone.

Le Scuole che compongono l’Istituto sono:

• una Scuola dell’Infanzia a Gorno;
  • quattro Scuole Primarie a Ponte Nossa, Gorno, Parre, Premolo;
  • due Scuole Secondarie di Primo Grado a Ponte Nossa e Gorno.

Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento scrivendo a dirigente@icpontenossa.it.

Unitaria è l’organizzazione amministrativa; pluralistica e collegiale è la gestione di progetti e programmi.

Precise scelte educative caratterizzano la progettualità dell’Istituto che si fonda sulla centralità dell’alunno nel processo di formazione e dall’analisi dei bisogni del territorio.

In base ai bisogni individuati, sono stati definiti i seguenti ambiti di progettazione:

Assicurare agli alunni il successo scolastico, attraverso interventi di prevenzione, sostegno, recupero e integrazione.

Favorire lo star bene degli alunni nel contesto scolastico, familiare e territoriale attraverso interventi volti a favorire il loro benessere psicofisico.

Ampliare l’offerta formativa e sviluppare la creatività attraverso la progettazione di attività differenziate.

Favorire l’interazione con famiglia e territorio attraverso l’elaborazione comune di progetti e interventi.

All’interno delle scelte comuni, ogni Scuola si caratterizza per una sua specificità, legata al proprio contesto culturale e sociale.