Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Anno scolastico 2023/2024

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

dal 14 Agosto 2019 al 14 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
L’autismo è un disturbo complesso dello sviluppo cerebrale caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione e ha creato un impatto sufficiente nella comunità sanitaria globale per incoraggiare un giorno e un mese tutto suo, celebrato in tutto il mondo da famiglie, scuole e aziende.
La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” è un ottimo modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra i tuoi studenti, avvolti sotto un unico colore, IL BLU.
Anche il nostro Istituto in questi ultimi anni ha voluto dare un contributo in una giornata della consapevolezza, per sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’autismo e promuoverne, oltre l’inclusione, la conoscenza.
TUTTI I GIORNI DEVE ESSERE IL DUE APRILE