Europe Code Week

Campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding nelle scuole.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Ottobre 2023

Europe Code Week è una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.
In ottobre l’Europa celebra la sesta edizione di Europe Code Week, la settimana europea del coding, promossa per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.
Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno.
Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.
L’Italia si è distinta per numero di eventi e di partecipanti, grazie all’appassionata partecipazione di migliaia di insegnanti, che hanno saputo coinvolgere i propri alunni e trasmettere entusiasmo ai colleghi. In molti casi le azioni intraprese a scuola durante CodeWeek hanno avuto un impatto esteso e duraturo, coinvolgendo i genitori e l’intero quartiere e lasciando un segno nella pratica didattica.
Un’attività CodeWeek non è nient’altro che una qualsiasi attività che aiuti a comprendere cosa sia il coding e contribuisca a sviluppare il pensiero computazionale.
Sono gli insegnanti stessi che possono organizzare attività di questo tipo, seguendo semplici linee guida e calandole nella realtà delle proprie classi.
L’I.C. Ponte Nossa da alcuni anni partecipa attivamente con molti eventi nelle varie classi della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.
Ecco il sito: https://codeweek.eu/