Home » SCUOLE » STORIA DELLA SCUOLA

STORIA DELLA SCUOLA

CI PRESENTIAMO

L’Istituto Comprensivo di Ponte Nossa viene istituito nel settembre del 2000 con un Dirigente Scolastico e un unico ufficio di segreteria, con sede presso la scuola elementare di Ponte Nossa.

Comprende il territorio dei Comuni di Gorno, Oneta, Parre, Ponte Nossa e Premolo.

L’intero territorio è definito montano ed è compreso nella Comunità Montana della Valle Seriana Superiore, facendo altresì parte del Distretto Scolastico n.° 25 di Clusone.

Le scuole che compongono l’Istituto sono:

• una scuola dell’infanzia a Gorno;
  • quattro scuole primarie a Ponte Nossa, Gorno, Parre, Premolo;
  • due scuole secondarie di primo grado a Ponte Nossa e Gorno.

L’ufficio di Segreteria è aperto al pubblico secondo l’orario riportato nella pagina Segreteria.

Il Dirigente Scolastico reggente riceve su appuntamento scrivendo a: dirigente@icpontenossa.it

Unitaria è l’organizzazione amministrativa; pluralistica e collegiale è la gestione di progetti e programmi.

Precise scelte educative caratterizzano la progettualità dell’Istituto che si fonda sulla centralità dell’alunno nel processo di formazione e dall’analisi dei bisogni del territorio.

In base ai bisogni individuati, sono stati definiti i seguenti ambiti di progettazione:

Assicurare agli alunni il successo scolastico, attraverso interventi di prevenzione, sostegno, recupero e integrazione.

Favorire lo star bene degli alunni nel contesto scolastico, familiare e territoriale attraverso interventi volti a favorire il loro benessere psicofisico.

Ampliamento dell’offerta formativa e sviluppo della creatività, attraverso la progettazione di attività differenziate.

Favorire l’interazione con famiglia e territorio, attraverso l’elaborazione comune di progetti e interventi.

All’interno delle scelte comuni, ogni scuola si caratterizza per una sua specificità, legata al proprio contesto culturale e sociale.