inclusione

Inclusione

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia... ... "

Descrizione

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.” Da Daniel Pennac Diario di scuola

 

DISABILITÀ

D.Lgs. 66/2017

 

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Legge 170/2010

Linee Guida 12 luglio 2011

Linee Guida -12 luglio 2011 – file esplicativo

Elenco soggetti autorizzati ad effettuare certificazione di DSA (luglio 2022)

 

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Direttiva Ministeriale 27 Dicembre 2012

Circolare Ministeriale 6 marzo 2013

 

DISTURBO DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD)

ADHD Guida per insegnanti

ADHD nelle scuole della provincia di Bergamo

 

STRANIERI

Linee guida integrazione alunni stranieri 2014

 

PER CAPIRE MEGLIO…

I DSA e gli altri BES (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, 2016)

 

PROPOSTE DI ISTITUTO

Giornata dei calzini spaiati – Proposta Commissione Disabilità/DSA/BES 21-22

——————————————————

LAVORI DELLA COMMISSIONE INCLUSIONE E SALUTE

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati