Home » ISTITUTO » INCLUSIONE

INCLUSIONE

…………………………………………………..

INDEX PER L’INCLUSIONE (Testo completo)
INDEX PER L’INCLUSIONE presentazione

Inclusione 2.0

…………………………………………………..

E-book sull’inclusione realizzato dall’università di Bergamo

Un e-book che testimonia le buone prassi realizzate nelle scuole nell’anno 2015/16, attraverso progetti che hanno utilizzato l’Index per l’inclusione

(presenti anche i progetti delle scuole primarie di Gorno e Parre)

Q3_Adulti in cerca di tracce_ebook

Spunti, idee, progetti, relazioni in merito all’inclusione ( contiene anche il progetto della scuola primaria di Gorno)

PAI Piano Annuale per l’Inclusione 2020-2021 2021-2022

…………………………………………………..

“Perché ci sia inclusione bisogna che la scuola cambi la sua cultura pedagogica tradizionale e, di conseguenza, la sua organizzazione didattica. La scuola deve diventare – come scuola – competente nellʼaccoglienza, non agire delegando a gestire le situazioni difficili gli insegnanti specializzati.

Una organizzazione didattica allʼaltezza della sfida è caratterizzata da grande flessibilità, perché deve inventare soluzioni adeguate alle diverse esigenze degli alunni.

Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone:
innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza.”  I.Fiorin